Finalmente il fruttivendolo sarà nel bordo di un campo coltivato!


Finalmente!
Chi vuole acquistare cibi che non siano prodotti nel solito vergogoso circuito industriale da alcuni mesi ha una scelta in più.
Decine di coltivatori, allevatori, pastori e artigiani si si sono organizzati e uniti nell’attacco alle logiche economiche e alle regole cucite sulle tycoon dell’agroindustria, per difendere la libera lavorazione dei prodotti e l’immenso patrimonio di saperi e sapori della terra.
Da questa rete nasce la campagna genuino clandestino, con uomini e donne da ogni parte d’Italia impegnati in nuove forme di commercio senza intermediari e a km zero contro la devastazione del pianeta messa in atto in nome del mero fatturato. Mentre le norme igienico-sanitarie e i certificati bandiscono dal mercato migliaia di onesti piccoli produttori, il consumatore continua a subire, spesso inconsapevolmente, modelli di produzione del tutto inadeguati a garantire genuinità ed affidabilità nella grande distribuzione. Questa campagna risulta semplice nel suo messaggio, quasi ovvia, eppure nel mondo odieno queste persone risultano essere i pionieri di una nuova alimentazione. Una volta che questa rete si sarà organizzata come si deve, saranno in grado di riempire le nostre tavole di verdura genuina prodotta a pochi km da casa nostra e ad un prezzo contenuto, equo, fuori dalla infinita “catena di commercianti passamano” che faceva solo levitare i prezzi …

E finalmente il fruttivendolo sarà nel bordo di un campo coltivato!
Complimenti a tutti i primi contadini (veramente biologici) senza marca! Continuate così, sarò uno dei vostri più ferventi sostenitori (e cliente ovviamente)!

Intervista al fondatore dell’associazione via EcoRadio
QUI invece trovate il sito che sta organizzando vari gruppi spontanei locali

(grazie a Ste di VogliadiTerra per avermi fatto conoscere questo fantastico movimento).

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: