Ecovillaggi: Gli Elfi di Pistoia


Mi ero ripromesso di scrivere un post dedicato alla visita fatta alla Valle degli Elfi di Pistoia, poi mi sono imbattuto su due ottimi esaustivi articoli:

A quell’articolo (che vi consiglio caldamente) posso solo aggiungere che in quei luoghi ho incontrato persone squisite, ospitali. In quei luoghi dimora la serenità e l’armonia. Mario Cecchi è una persona intelligente e meravigliosa, con un cuore d’oro, completamente scevro dalle brame dell’ego. Nonostante fosse il fondatore di tale villaggio, non ha mai voluto proporre una realtà di tipo “piramidale”, o  meglio, al vertice della piramide hanno saggiamente messo la Natura, capendo -come dovremmo fare noi cittadini ipertecnologici pieni di fretta e di stress- che solo da essa dipendiamo. Quando mai ci arrenderemo a questa semplice verità demolendo l’illusione che ci circonda e nella quale ci identifichiamo?

Qui sotto il link ad una ottima raccolta di foto:
http://picasaweb.google.com/betullablu/ElfiSambucaPistoiese#

Per darvi un’idea di come si vive in tali contesti, vi “appiccico” qui di seguito un paio di video. Non si riferiscono nello specifico agli Elfi di Pistoia ma alla simile “Tribù delle Noci Sonanti” di Cupramontana (Marche) dove Fabrizio e Jessica  vivono in TOTALE armonia con la Natura …  hanno addirittura rinunciato coscientemente alla corrente elettrica.
Prendere visione di un tale sistema di vita (che fù normalissimo per il genere umano per millenni, fin dopo il 1800) può mettere in difficoltà il cittadino “più navigato”, quello che il maggior contatto con la Natura ce l’ha quando annusa l’Arbre Magique o che porta gli occhiali da sole anche se non c’è il sole … costoro faranno fatica a comprendere (o quantomeno accettare) l’importanza e il valore di questi esperimenti senza prima essersi indignato, senza aver giudicato negativamente il loro coraggioso, difficile ma risolutivo sistema di vita.


Annunci

Tag: , , , , , , , , ,

12 Risposte to “Ecovillaggi: Gli Elfi di Pistoia”

  1. SILVIA Says:

    Devo dare via cose di casa, posate piatti pentole bicchieri libri giochi ecc….vorrei darli agli elfi di Pistoia se qualcuno può avvisarli mi possono scrivere il più presto possibile a silviabensi@fastwebnet.it, grazie

  2. pina Says:

    uffa ho letto non portare cani…il mio cagnolino e’ la mia vita…come faccio?

  3. Enrico Marcolongo Says:

    In quel luogo non ci sono leggi se non quelle dettate dal buon senso e sensibilità e rispetto.Portalo lo stesso il cagnolino.
    Considerà però che vai in casa d’altri e hanno animali liberi (galline, altri cani ecc..) quindi cerca di non creare “scompigli faunistici” e nessuno ti dirà nulla ^_^

  4. Salvatore Says:

    come funzionano queste comunita? cioe’ come si fa ad entrare? Si puo’ farne parte per un una settimana come prova?

  5. Nicola Says:

    Cerco zona Firenze, persona come me, interessata a trasferirsi presso il Piccolo Popolo degli Elfi di Pistoia, oppure disposta a trovare altra sistemazione nelle montagne del Muraglione, per iniziare insieme uno stile di vita alternativo.

  6. Nicola Says:

    Per l’annuncio sovrastante scrivere a Nicolapegaso@yahoo.it

  7. ylenia Says:

    ciao a tutti…molto presto verrò a trovarvi…e kissà…. 😉

  8. serena Says:

    ma come si può dire che è vietato di portare cani?? mi sembra un controsenso e menomale che vivete nella natura..

    • HenryLong Says:

      Macchè vietati i cani! Portalo e vedrai che non ti cacceranno. ^^
      dipende tutto dal grado di civiltà del padrone, visto che alcuni camminano scalzi… paletta e sacchetto a portata di mano.

  9. florian Says:

    Hello 🙂

    I m travelling in spain but i would like to find a farm to cam work and learn about how to be autosuficient. Could you tell me how to be part of your farm ?

    thank you for doing a great job !!!

  10. Wayfarer Ontheroad Says:

    ce qualcuno disposto ad unirsi da Milano?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: