Conversione a carbone della centrale di Porto Tolle!


Centrale a carbone

Il nuovo millennio lo abbiamo superato da ben 9 anni … e ci sono ancora persone che pensano al carbone come ad un combustibile ecologico, economico, infinito, fatto apposta per produrre energia … e la cosa grave è che c’è chi li ascolta. Lasciamo perdere l’Enel perché è come sparare sulla croce rossa, dopo che hanno dato prova della loro lungimiranza, investendo in centrali nucleari più vecchie di quelle di Chernobyl.
Pensavo più alla commissione VIA (valutazione d’impatto ambientale) che ha deliberato la conversione della centrale di Porto Tolle. Grande soddisfazione è stata manifestata dal “governatore” del Veneto: Giancarlo Galan. Il “saggio” Galan (guardatelo bene in faccia) è talmente sicuro delle sue profonde conoscenze riguardo la tecnologia del “carbone pulito” che ha avuto il coraggio di affermare, testuali parole :

«Sono soddisfatto di quanto deciso e proprio per questo desidero sottolineare il merito di una Regione che si assume le proprie responsabilità su questioni decisive, sia dal punto di vista economico e sociale che ambientale»         (fonte: Gazzettino)

Caro Galan, vorrei evitarle la galera (o il linciaggio?) sottoponendole tre semplici link prima che commetta l’irreparabile:

1) La bugia del “carbone pulito” (Rapporto di Greenpeace)
2) Wikipedia: Carbone
3)Video: I dottori e le centrali a carbone (qui sotto)

Posso capire la buona fede (anche se dettata dall’ignoranza) ma a questo punto Galan le annuncio “preavvisato pericolo”. Se procede senza preoccuparsi di far installare apparecchiature in grado di monitorare costantemente e filtrare tutto il particolato sottile (e non sto parlando di PM10, ma di PM2,5 o PM1, e non esistono filtri per questo) la riterremo responsabile, come da sue volontà, di eventuali (…sicuri…) effetti nocivi sull’ambiente e sui cittadini del Veneto. La commissione che ha redatto la valutazione d’impatto ambientale, poi, è un insulto all’ intelligenza dei cittadini. Adesso basta. Dovete finirla di prenderci in giro. Qui c’è in gioco la salute vostra e dei vostri figli oltre che di un ecosistema meraviglioso come quello presente nel denta del Po. Come potete essere così certi che non succederanno incidenti? Siete usciti completamente di senno?  Le bustarelle che avete sicuramente intascato per consentire questo scempio non valgono un miliardesimo di quello che ci state facendo rischiare. Non può essere solo incompetenza o ignoranza, stavolta non ci credo! Sono sicuro che c’è qualcosa di losco sotto e chiedo alle forze dell’ordine e alla NOE di fare chiarezza sulla vicenda. Comunque avendo fatto pubblica denuncia normalmente se non fossero vere le mie affermazioni dovreste denunciarmi a vostra volta di diffamazione. Sarei proprio curioso di ascoltare le vostre motivazioni in tribunale su come avete potuto dare il via libera per una cosa simile.

La cosa che mi da più fastidio è che le alternative ci sono … basta scegliere.
Il sole ad esempio, in tutte le sue forme, con il fotovoltaico, le torri solari, ecc…
L’aria, il vento, con l’eolico, magari off-shore.
L’acqua con le dighe (senza ripompaggio e senza altri Vajont però!) o con le maree.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Conversione a carbone della centrale di Porto Tolle!”

  1. Notizie dai blog su Il sindaco di Rossano: “Proposta Enel per centrale è inaccettabile” Says:

    […] Conversione a carbone della centrale di Porto Tolle! Il nuovo millennio lo abbiamo superato da ben 9 anni … e ci sono ancora persone che pensano al carbone come ad un combustibile ecologico, economico, infinito, fatto apposta per produrre energia … e la cosa grave è che c’è chi li ascolta. blog: Natural R(e)volution | leggi l'articolo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: