Pillola Rossa: Noi e gli Alberi (certificato FSC)


Disboscamento:  tutti ne abbiamo sentito parlare o letto qualche articolo su carta o su internet … 

Di solito la mente reagisce con una sensazione di disprezzo/rabbia/disgusto che va via via scemando sia a causa della mancanza di un unico colpevole su cui indirizzare quantomeno qualche impropero,  sia a causa della mancanza di mezzi per poter fare REALMENTE qualcosa …

… questo fino a qualche tempo fa …

Ora i mezzi per fare qualcosa ci sono: uno di questi si chiama FSC (Forest Stewardship Council). Non è altro che un marchio (tipo ISO9001) che certifica però la provenienza etica del legno. Solo richiedendo il certificato FSC avremo la certezza di non acquistare legname proviente da foreste pluviali (e in giro ne continuano a sequestrare, anche navi stracolme). Il legname certificato FSC proviene da foreste a controllo ciclico ed è nostro diritto richiederlo quando andremo a comprare un armadio in un mobilificio. Più che un diritto, dovremmo sentirlo com eun dovere! Per adesso non è ancora molto diffuso, e vi capiterà che qualcuno si metterà addirittura a ridere (mi è successo davvero) pensando alla “esilarante” richiesta di tale certficato. Se fossimo tutti maggiormente informati e tutti lo richiedessimo  con decisione per qualunque cosa (parquèt, mobiletti, mensole, letti … ) sono convinto che le cose potrebbero cambiare più velocemente. 

COMPRARE SOLO LEGNO CERTIFICATO FSC, è una delle poche cose che possiamo fare, ed ora che lo sappiamo, non farlo sarebbe veramente da stolti masochisti !!!

Il video qui sotto probabilmente vi lascierà un po’ a bocca aperta. Io sono rimasto per un po’ senza parole, quasi nauseato. Non sapevo che i mezzi per distruggere le foreste avessero raggiunto tali livelli tecnologici…. povero pianeta… altri preziosi neuroni utilizzati per creare mezzi di “autodistruzione di massa” anzichè un futuro sostenibile.

Perchè parlo addirittura di AUTODISTRUZIONE ? Semplicemente perchè gli esempi storici da cui trarre insegnamento li abbiamo … ricordate i Moai dell’isola di Pasqua ?

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: