Catastrofista? Lo è chi non fa nulla !


Ormai possiamo ammetterlo a cuor leggero.

Lo stile di vita che abbiamo raggiunto non è sostenibile dal pianeta che ci ospita. Non sono più voci di corridoio abbebitate ai “soliti catastrofisti”. La versione intergrale dell’ultima riunione dell’ IPCC è disponibile da tempo. L’IPCC (Intergovernmental panel on climate change) è un organo composto di studiosi, scienziati, specialisti. Duemilacinquecento (2500) ottimi cervelli da tutto il mondo hanno ammesso che il genere umano (noi tutti, tu, io) siamo responsabili della maggior parte delle emissioni di CO2 e conseguente riscaldamento del pianeta. L’impronta ecologica di ogni individuo è diventata troppo elevata.

Fermiamoci un istante a riflettere…rendiamoci conto delle fortune che abbiamo anzichè darle per scontate e volere sempre di più.

Guardiamoci intorno con occhi nuovi, andiamo in cucina e guardiamo il rubinetto … che magia … con un tocco sgorga acqua potabile e fresca….. soffermiamoci di fronte al frigo per almeno un minuto pensando al cibo che contiene…… giochiamo un po’ (come facevamo da bambini) con gli interruttori delle luci. 

Le cose davvero importanti sono: acqua, cibo ed energia. TUTTO IL RESTO E’ IN PIU’. Per quanto ci piacciano la nostra macchina, la televisione, la nostra moto, il nostro cellulare, dobbiamo ammettere che non sono mezzi INDISPENSABILI PER LA SUSSISTENZA. Ho deciso di cercare di allentare la dipendenza che queste cose creano in me, giorno dopo giorno. Non è facile, spesso non è piacevole, ma è necessario se voglio garantire la vita alle generazioni future, ai miei figli, ai miei nipoti.

Catastrofista, a questo punto, è una persona che continua COME SE NIENTE FOSSE la sua normale vita, aspettandosi un cambiamento arrivare dall’alto.

Catastrofista è una persona che non si sente nemmeno un po’ in colpa per l’inquinamento che produce, solo perchè e cresciuta così ed è “normale” produrre ogni giorno almeno un sacco di rifiuti.

Catastrofista è chi dice (perchè non onestamente informato): “ma il surriscaldamento del pianeta è una farsa, sono cicli naturali della terra” … e magari, dopo questa perla di saggezza,  sale sul suo SUV e se ne va verso un incerto futuro …

No, io non riesco a comportarmi così, sto cercando di diminuire la mia impronta ecologica in ogni modo, con ogni mezzo a mia disposizione. Farò una sezione apposta su questo blog dove raccoglierò le varie idee, i vari metodi per raggiungere lo scopo, auspico nell’aiuto e nei contributi della rete per raccogliere molto materiale e metterlo a disposizione di tutti, gratuitamente, com’è sempre stato nell’etica del web. Intanto ho cambiato anche lavoro, diventando progettista e tecnico di impianti fotovoltaici.

Insomma, è in atto una vera e propria rivoluzione, e NOI ne siamo protagonisti. Ciascuno nel suo piccolo può e dovrebbe contribuire con le capacità e i mezzi a sua disposizione. Ogni muscolo, ogni cellula del nostro corpo, giunti a questo punto, dovrebbe muoversi con l’unico scopo di preservare l’ambiente. Come diceva Mohandas Karamchand Gandhi:

Per quanto insignificante ti sembrerà la cosa che vorrai fare, è indispensabile che tu la faccia “.

Vi lascio con un video del Dott. Maurizio Pallante del “Movimento per la decrescita felice“. Grazie Maurizio per il lavoro che stai facendo.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Catastrofista? Lo è chi non fa nulla !”

  1. Francesca Says:

    Io molto presto andrò a vivere nella comunità degli elfi di pistoia, che trattano la terra come una madre, la rispettano e non usano denaro, a parte per le emergenze,e comunque dispongono di una cassa comune.
    Io lo faccio perchè sono EGOISTA perchè voglio capire ,prima di morire cosa significa essere viva, voglio capire cosa significa amore e cosa felicità..sapete,a scuola nessuno me lo ha insegnato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: